Change Management

Tecniche e modelli per dirigere e gestire nel cambiamento

Gestire il cambiamento aziendale significa ricominciare a porsi obiettivi strategici ambiziosi, cambiando ove possibile le regole del gioco del business in cui si opera ed utilizzando strumenti e metodologie incisive.

Il corso intende affrontare le principali dinamiche e problematiche di un cambiamento organizzativo “step by step” che coinvolge risorse umane, strumenti, processi aziendali interni nel raggiungimento di un Maturity Model di riferimento.

  • Fornire competenze e capacità per condurre l’azienda nel cambiamento
  • Analizzare l’attuale situazione aziendale
  • Progettare un modello di riferimento
  • Monitorare le performance della “struttura” in esercizio

Il corso è rivolto ai Responsabili di Funzione e Manager, Dirigenti, Imprenditori e Professionisti e a coloro che intendono guidare o semplicemente supportare la Direzione nel delicato cambiamento organizzativo.

Il cambiamento organizzativo:

  • Le leve del cambiamento
  • Fissare gli obiettivi, coinvolgere gli altri e gestire il cambiamento
  • Le resistenze al cambiamento
  • Valutazione delle performance

Metodi per la valutazione delle prestazioni organizzative:

  • Allineamento Strategico: dalla Strategia Pianificata alla Strategia Agita
  • Fondamenti di Problem Solving e analisi dei FCS
  • Fondamenti di BSC e definizione dei KPI
  • Management Accounting

Definizione dell’organizzazione “To be”

  • Ruolo, attività e comportamenti dei Responsabile nell’organizzazione del domani

Pianificare, programmare controllare progetti di “miglioramento” che coinvolgono risorse umane, strumenti, processi e ruoli.

Gestire la transazione

  • Coinvolgimento organizzativo
  • Compiti e ruoli del Direttore e dei Responsabili nel processo di cambiamento

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
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