Come avviare un’E-Commerce di successo

Il corso offre un approccio completo all’e-commerce, dalla pianificazione strategica all’implementazione pratica, preparando i partecipanti a gestire con successo iniziative di vendita via web nelle loro aziende. Il focus principale del corso è sulla creazione di un solido business plan per iniziative di e-commerce, un piano di lavoro dettagliato e una strategia di marketing efficace. Il corso si concentra sull’aspetto operativo, consentendo ai partecipanti di applicare immediatamente i concetti appresi nella loro azienda.

  • Sviluppo di un Business Plan
  • Definizione di una Strategia di Vendita Online
  • Analisi dei dati di vendita online
  • Analisi di casi di studio
  • Sviluppo di un sito efficace
  • Approfondimento di aspetti organizzativi e tecnici
  • Approfondimento aspetto internazionalizzazione
  • Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web
  • Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT
  • Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce

Analisi degli scenari dell’eCommerce e definizione di una strategia di vendita online

  • Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti eCommerce di riferimento)
  •  Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
  •  Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
  •  Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
  • Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback

Casi di successo, di insuccesso e perché

Impostare un sito visibile, interessante, con un numero elevato di visitatori e alte vendite

  • Descrizione del comportamento di navigazione e acquisto del cliente
  • Importanza dell’info-commerce, integrazione e avvio di funzionalità di social network
  • Attività di Web Marketing
  • Trading, Marketing, Customer Care
  • Compatibilità con il canale Mobile, con funzionalità di Reserve and Collect e Pay and Collect
  • Analisi e design della Customer Experience e sviluppo del conversion rate
  • Gli strumenti di Analytics per guidare il business

Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di eCommerce

Organizzazione del progetto eCommerce

  • Definizione del piano di progetto eCommerce
  • Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
  • Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
  • Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
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