Come avviare un’E-Commerce di successo
Il corso offre un approccio completo all’e-commerce, dalla pianificazione strategica all’implementazione pratica, preparando i partecipanti a gestire con successo iniziative di vendita via web nelle loro aziende. Il focus principale del corso è sulla creazione di un solido business plan per iniziative di e-commerce, un piano di lavoro dettagliato e una strategia di marketing efficace. Il corso si concentra sull’aspetto operativo, consentendo ai partecipanti di applicare immediatamente i concetti appresi nella loro azienda.
- Sviluppo di un Business Plan
- Definizione di una Strategia di Vendita Online
- Analisi dei dati di vendita online
- Analisi di casi di studio
- Sviluppo di un sito efficace
- Approfondimento di aspetti organizzativi e tecnici
- Approfondimento aspetto internazionalizzazione
- Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web
- Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT
- Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce
Analisi degli scenari dell’eCommerce e definizione di una strategia di vendita online
- Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti eCommerce di riferimento)
- Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
- Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
- Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
- Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback
Casi di successo, di insuccesso e perché
Impostare un sito visibile, interessante, con un numero elevato di visitatori e alte vendite
- Descrizione del comportamento di navigazione e acquisto del cliente
- Importanza dell’info-commerce, integrazione e avvio di funzionalità di social network
- Attività di Web Marketing
- Trading, Marketing, Customer Care
- Compatibilità con il canale Mobile, con funzionalità di Reserve and Collect e Pay and Collect
- Analisi e design della Customer Experience e sviluppo del conversion rate
- Gli strumenti di Analytics per guidare il business
Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di eCommerce
Organizzazione del progetto eCommerce
- Definizione del piano di progetto eCommerce
- Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
- Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
- Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.