Come realizzare e rispondere a una RFP (Request for Proposal)

Il corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere, creare e rispondere efficacemente a una RFP (Request for Proposal). Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una solida comprensione del processo di RFP e impareranno le migliori pratiche per preparare proposte vincenti.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di affrontare in modo più efficace il processo di RFP, aumentando le probabilità di successo nelle gare d’appalto e acquisendo nuove opportunità di business.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire delle indicazioni, sia di processo che operative, per gestire l’erogazione di un servizio in modo pienamente rispondente al bisogno del cliente e alle potenzialità della gestione degli Analytics. Nella prima parte del corso di individueranno gli obiettivi e le metodologie per costruire esperienze di servizio che rispondano pienamente alle esigenze dei clienti e siano d’impatto per l’organizzazione. Nella seconda parte si apprenderà il significato degli Analytics, il loro potenziale informativo a livello decisionale, nonché gli strumenti e la definizione di KPI.

Il corso è rivolto a professionisti, imprenditori e responsabili aziendali coinvolti nel processo di acquisizione di nuovi progetti o contratti attraverso RFP. Il corso è particolarmente utile per: 

  • Responsabili delle vendite e del marketing. 
  • Manager delle operazioni e dei progetti. 
  • Consulenti e liberi professionisti. 
  • Fornitori e imprenditori che desiderano partecipare a gare d’appalto pubbliche o private. 
    • Introduzione alle RFP
      • Definizione e scopo di una RFP.
      • Ruolo delle RFP nel processo di procurement.
      • Fasi del processo di RFP
    • Identificazione delle opportunità di business.
      • Pianificazione della risposta alla RFP.
      • Analisi dei requisiti della RFP.
      • Creazione della proposta.
      • Preparazione della risposta
    • Comprendere le esigenze del cliente e gli obiettivi della RFP.
      • Organizzare e coordinare il team di risposta.
      • Sviluppare una strategia di risposta vincente.
      • Struttura e contenuto della proposta
    • Elementi chiave di una proposta.
      • Presentazione dell’azienda e dell’offerta.
      • Pianificazione del progetto e budget.
    • Redazione della proposta
      • Scrittura chiara e persuasiva.
      • Utilizzo di evidenze e casi studio.
      • Revisione e editing della proposta.
      • Gestione del processo di risposta
    • Rispetto delle scadenze.
      • Coordinamento con i clienti e i partner.
      • Risoluzione delle problematiche e delle sfide.

    Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

    Durata: 16 ore (PARTE 1)
    8 ore (PARTE 2)
    Modalità di erogazione:
    – In presenza
    – Live Virtual Classroom

     

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