Design Thinking

Soluzioni innovative per scenari dinamici

Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.

Conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica questo processo è utile per sfruttarne i principi in azienda.

Questo è un corso interattivo e i partecipanti lavoreranno in gruppi applicando gli strumenti del Design Thinking a sfide reali di innovazione aziendale. Ogni fase del corso si compone di:

  • Una breve introduzione sulle basi teoriche e metodologiche del Design Thinking,
  • Una parte interattiva e esperienziale durante la quale ciascun team lavorerà su una sfida di innovazione mettendo in pratica gli strumenti metodologici acquisiti.

L’obiettivo del corso è quello di approfondire principi e strumenti del Design Thinking, per trovare soluzioni creative a sfide complesse, creare prodotti o servizi innovativi, progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende, testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato.

Project Manager, Innovation Manager, Responsabili Marketing, Responsabili HR, Progettisti, Designer, figure legate all’innovazione di processo.

  • Introduzione al Design Thinking, ai suoi principi e ai suoi strumenti
  • L’analisi: Explore – Comprensione del cliente per cui stiamo progettando e dei suoi bisogni
  • Individuazione dei principali punti di contatto (Touchpoint) fra l’azienda e il cliente e delle relative criticità, in modo da trasformarle in opportunità di innovazione
  • La struttura e le fasi di un processo di design thinking
  • Presentazione delle soluzioni finali valorizzando il valore aggiunto creato per il cliente

Questo è un corso interattivo e i partecipanti lavoreranno in gruppi applicando gli strumenti del Design Thinking a sfide reali di innovazione aziendale. Ogni fase del corso si compone di:

  • Una breve introduzione sulle basi teoriche e metodologiche del Design Thinking,
  • Una parte interattiva e esperienziale durante la quale ciascun team lavorerà su una sfida di innovazione mettendo in pratica gli strumenti metodologici acquisiti

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
Per richiedere ulteriori informazioni o iscriverti a questo corso: