E-commerce: da Necessità a Opportunità
Con l’arrivo della pandemia, il mondo dell’e-commerce è passato da una semplice opportunità a una vera e propria necessità, sia per consumatori che per aziende, andando ad accelerare la naturale trasformazione digitale. Il momento storico che abbiamo vissuto, infatti, ha portato le persone a muovere i primi passi all’interno degli E-shop, apprezzandone i vantaggi rispetto ai negozi fisici; di conseguenza, le aziende si sono viste costrette ad adeguarsi.
- Comprendere la reale necessità per un’azienda di affrontare l’avvio di un eCommerce B2B o B2C
- Sulla base del proprio business model tradizionale, dello scenario di mercato e dei competitor, definire il proprio business plan
- Grazie al taglio operativo del corso, utilizzare subito i contenuti del corso in azienda
- Manager e responsabili di azienda interessati ad avviare progetti di vendita via web
- Responsabili di B.U. Marketing, Commerciale, ICT
- Project manager aziendali incaricati di verificare le condizioni preliminari di un progetto eCommerce.
- Analisi degli scenari dell’e-Commerce e definizione di una strategia di vendita Omnicanale
- Descrizione del processo di vendita online e degli aspetti economici, organizzativi e tecnologici necessari (analisi di alcuni siti eCommerce di riferimento)
- Come valutare i principali dati di vendita online di aziende competitor e analizzare trend di sviluppo del mercato (strumenti di Google, Alexa e ricerche di settore)
- Analisi dei canali su cui puntare (Internet, Mobile, Social network, …) per sviluppare il brand ed aumentare le vendite
- Definizione del business model e del piano di marketing on line; pianificazione delle vendite (scontrino medio, visite, conversion rate, ecc.)
- Ritorno dell’investimento, individuazione del break-even e del tempo di payback
- Casi di successo, di insuccesso e perché
- Aspetti organizzativi e tecnici di una soluzione di eCommerce
- User journey e User experience; elementi differenzianti di un E-Commerce di successo
- Content creation e presentation per valorizzare il Brand e ingaggiare i clienti
- Digital marketing e CRM per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali
- Evoluzione della logistica e supply-chain per raggiungere e soddisfare il cliente finale
- Aspetti legati ai sistemi di pagamento e alla componente finance
- Customer Care fattore distintivo per un ottimo servizio al cliente
- Organizzazione del progetto eCommerce
- Definizione del piano di progetto eCommerce
- Stima preliminare dei tempi e definizione di un Gantt (inizio, fine, scadenze chiave e milestones)
- Stima preliminare dei costi ed analisi costi-benefici dell’iniziativa
- Rivisitazione del business plan in logica multi Canale ed eventualmente multi Country
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.