La transizione verso la sostenibilità aziendale

Il corso è stato progettato per fornire ai professionisti della sostenibilità un’esaustiva panoramica delle competenze e conoscenze tecnico-operative e manageriali abilitanti alla realizzazione della sostenibilità aziendale e alla diffusione di una cultura della sostenibilità che coinvolga tutti gli stakeholder dell’impresa.

  • Ripensare l’organizzazione dal punto di vista strategico della sostenibilità.
  • Sviluppare strumenti per allineare i team di lavoro al valore del progetto strategico di sostenibilità aziendale.
  • Analizzare l’ambiente imprenditoriale da una prospettiva sociale, economica, giuridica e ambientale.
  • Individuare strumenti per progettare e implementare politiche di sostenibilità nel core business dell’impresa.

Il corso è rivolto ai professionisti che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o a coloro che abbiano già acquisito esperienza in questo ambito, ma desiderano implementare la sostenibilità con un approccio multidimensionale che abbia un efficace coinvolgimento di tutti i principali stakeholder.

Panoramica sostenibilità e sfide per le aziende:

  • definizione sostenibilità
  • evoluzione storica come alternativa al modello tradizionale di crescita e massimizzazione del profitto: dalla Corporate Social Responsibility, attraverso Corporate Shared Value e Triple Bottom Line alla sostenibilità economica – sociale e ambientale, alle società benefit
  • Agenda 2030 / SDGs
  • trend europei Green Deal Europeo | Dichiarazione Non Finanziaria | Human Rights Due Diligence
  • le richieste di reportistica legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
  • l’evoluzione della finanza sostenibile | tassonomia Europea | i criteri ESG
  • i vantaggi economici di essere sostenibili

Comunicare la sostenibilità

  • strumenti per supportare l’autovalutazione aziendale rispetto alla sostenibilità e la pianificazione del suo rafforzamento (ISO 26000, SDG Action Manager, BImpact, Scope 3 Evaluator ecc.)
  • mappatura e coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, collaboratori compresi) | matrice di materialità
  • panoramica degli indicatori
  • bilancio di sostenibilità, report di sostenibilità, bilancio integrato

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

Per richiedere ulteriori informazioni o iscriverti a questo corso: