La transizione verso la sostenibilità aziendale

Il corso è stato progettato per fornire ai professionisti della sostenibilità un’esaustiva panoramica delle competenze e conoscenze tecnico-operative e manageriali abilitanti alla realizzazione della sostenibilità aziendale e alla diffusione di una cultura della sostenibilità che coinvolga tutti gli stakeholder dell’impresa.

  • Ripensare l’organizzazione dal punto di vista strategico della sostenibilità.
  • Sviluppare strumenti per allineare i team di lavoro al valore del progetto strategico di sostenibilità aziendale.
  • Analizzare l’ambiente imprenditoriale da una prospettiva sociale, economica, giuridica e ambientale.
  • Individuare strumenti per progettare e implementare politiche di sostenibilità nel core business dell’impresa.

Il corso è rivolto ai professionisti che si affacciano per la prima volta alle tematiche di sostenibilità o a coloro che abbiano già acquisito esperienza in questo ambito, ma desiderano implementare la sostenibilità con un approccio multidimensionale che abbia un efficace coinvolgimento di tutti gli stakeholder rilevanti per il processo di accelerazione della sostenibilità aziendale.

Panoramica sostenibilità e sfide per le aziende:

  • definizione sostenibilità
  • evoluzione storica come alternativa al modello tradizionale di crescita e massimizzazione del profitto: dalla Corporate Social Responsibility, attraverso Corporate Shared Value e Triple Bottom Line alla sostenibilità economica – sociale e ambientale, alle società benefit
  • Agenda 2030 / SDGs
  • trend europei Green Deal Europeo | Dichiarazione Non Finanziaria | Human Rights Due Diligence
  • le richieste di reportistica legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
  • l’evoluzione della finanza sostenibile | tassonomia Europea | i criteri ESG
  • i vantaggi economici di essere sostenibili

Comunicare la sostenibilità

  • strumenti per supportare l’autovalutazione aziendale rispetto alla sostenibilità e la pianificazione del suo rafforzamento (ISO 26000, SDG Action Manager, BImpact, Scope 3 Evaluator, ecc.)
  • mappatura e coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, collaboratori compresi) | matrice di materialità
  • panoramica degli indicatori
  • bilancio di sostenibilità, report di sostenibilità, bilancio integrato

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 12 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

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