Lean Strategico

Come eliminare i vincoli nei processi

La Lean Strategy è completamente diversa dal tradizionale approccio di fare strategia (cercare un qualche vantaggio di differenziazione con lo scopo di aumentare le quote di mercato riducendo i costi delle operations). La Lean Strategy fornisce un nuovo modo di formulare obiettivi e piani: stiamo risolvendo i problemi giusti? Li stiamo risolvendo senza prendere decisioni inutili?

Lean Manufacturing, in quanto sistema integrato con altri (qualità, economico finanziario, ecc.), parte dall’alto con obiettivi strategici, per tradursi in progetti specifici di miglioramento (es. Six Sigma), con un focus particolare sulla produzione.

In questo percorso formativo i partecipanti verranno introdotti a metodologie Lean finalizzate ad eliminare i vincoli nei processi.

  • Come riconoscere i vincoli
  • Come eliminare i vincoli con l’applicazione della Lean

Personale di Gestione Qualità, Miglioramento Continuo, Produzione, Commerciale

  • Definizione di vincolo.
  • L’influenza dei vincoli sugli obiettivi aziendali.
  • Individuazione dei vincoli nei processi aziendali con casi pratici.
  • Definizione della sequenza ottimale di eliminazione dei vincoli.

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 8 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

Per richiedere ulteriori informazioni o iscriverti a questo corso: