Lego® Serious Play® (LSP)
LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo pensato per facilitare i processi di comunicazione, generare il pensiero laterale e mettere a fuoco la strategia professionale. L’obiettivo della metodologia è quello di favorire il pensiero creativo, attraverso attività basate sull’utilizzo dei mattoncini LEGO®, per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze.
Il corso si prefigge di presentare la metodologia LEGO SERIOUS PLAY attraverso alcune applicazioni concrete che consentano di verificarne il valore, la potenzialità e l’efficacia per organizzazioni e team.
I partecipanti al corso apprendono come supportare le performance del team di lavoro, migliorando il clima aziendale e la collaborazione tra le risorse. Attraverso l’utilizzo dei mattoncini si mettono in gioco dinamiche utili a meglio comprendere la situazione che le risorse si trovano a vivere imparando ad osservarla da diversi punti di vista. Questo permette di individuare gli sprechi e di individuare una visione “ideale” del lavoro da raggiungere attraverso un Action Plan pensato per la sua realizzazione. I partecipanti al corso imparano un nuovo strumento di problem solving innovativo.
Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Ufficio tecnico, Progettisti, Responsabili prodotto, Area Innovazione, Middle Manager e Capi Ufficio.
- Presentazione del metodo LSP
- Real time for you: il proprio ruolo così come agito e così come viene visto dagli altri
- Real time for team life: come facciamo ciò che facciamo?
- Real time for strategy: la propria organizzazione: come è, come è vista e a cosa aspira
- Progettare utilizzando le tecniche del metodo LSP – si lavorerà su un caso reale
- Conclusioni
- Il percorso sarà accompagnato da un continuo riferimento a casi (aziende, organizzazioni no profit, associazioni, PA…) in cui è stato applicato
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.