Marketing per lo sviluppo di un nuovo prodotto

Fare Marketing rivolto ai prodotti o ai servizi di un’impresa vuol dire scegliere di sviluppare nuovi prodotti/servizi o di migliorare quelli già esistenti.

Per lo sviluppo dei prodotti, è possibile scegliere tre diverse strategie:

  • Puntare a fette di mercato in cui non c’è una elevata concentrazione di prodotti e le imprese che vi lavorano non sono elevate.
  • Cavalcare l’onda di prodotti di mercato già consolidati ed offrire una alternativa (entrare in competizione).
  • Creare nuovi prodotti e nuovi trend del mercato.

Il presente percorso formativo ha la finalità di fornire gli strumenti per ideare, sviluppare e lanciare un nuovo prodotto di successo, passando per l’analisi di mercato, la compatibilità con le risorse aziendali, gli obiettivi e le strategie, il processo di sviluppo e il coordinamento tra le funzioni aziendali, lo sviluppo delle vendite, la misura della redditività e la soddisfazione del cliente.

L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti migliori per gestire la valutazione inerente il “lancio di un nuovo prodotto”, mettendo in risalto le vari fasi progettuali, le misurazioni e i riscontri specifici del caso, partendo dalla necessità di interpretare correttamente i desideri dei clienti fino ad arrivare alla massimizzazione della soddisfazione di quest’ultimo.

Il corso è riservato a Responsabile e/o Operatori coinvolti nella produzione o operanti nel settore commerciale – marketing.

  • Fondamenti di marketing
  • Il processo di analisi che porta allo sviluppo e al lancio di un nuovo prodotto di successo
  • Alla ricerca delle motivazioni d’acquisto e d’uso
  • Dalle idee ai concetti potenziali
  • Lo sviluppo definitivo del prodotto
  • Il piano di comunicazione per il lancio del nuovo prodotto

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
Per richiedere ulteriori informazioni o iscriverti a questo corso: