Project Management per ICT
Il corso si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.
- Acquisire i principi fondamentali di Project Management, in particolare in ambito ICT;
- Applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali ICT;
- Acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto ICT all’interno dei tempi, dei costi e della qualità richieste dal committente, sia questo interno o esterno all’organizzazione.
Il corso è rivolto a Project Manager, Responsabile ICT, Consulenti e a tutti coloro che, lavorando per progetti nel settore dell’Information Technology, necessitano di competenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto informatico, garantendone l’efficacia e il corretto svolgimento.
L’evoluzione dei progetti ICT;
L’impostazione di un progetto IT
- L’identificazione degli obiettivi;
- La valutazione del rischio (McFarlan);
- La traduzione degli obiettivi in risultati operativi (deliverable);
- Il controllo dei fattori critici di successo.
L’organizzazione di un progetto IT
- La definizione del programma (PERT – CPM – GANTT);
- La stima dei carichi di lavoro e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Il controllo del progetto
- Il budget di progetto (CBS – curve “S”);
- Gli indici di avanzamento (Ia -Ic – Is);
- La valutazione del progetto in una logica integrata tempi/costi (earned value – C/SCSC);
- L’analisi degli scostamenti e la rischedulazione del progetto.
I rapporti organizzativi
- Rapporti gerarchici e rapporti funzionali nel progetto;
- L’integrazione nel project team;
- I contatti con la committenza e con gli utenti;
- L’ambiente multiprogetto nella funzione EDP;
- Il capo progetto come integratore.
La valutazione “make or buy”
- L’analisi del rischio ad appaltare all’esterno;
- Caratteristiche dei fornitori;
- Gli elementi base del contratto;
- Il coinvolgimento dei fornitori.
Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.