Project Management per ICT

Il corso si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.

  • Acquisire i principi fondamentali di Project Management, in particolare in ambito ICT;
  • Applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali ICT;
  • Acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto ICT all’interno dei tempi, dei costi e della qualità richieste dal committente, sia questo interno o esterno all’organizzazione.

Il corso è rivolto a Project Manager, Responsabile ICT, Consulenti e a tutti coloro che, lavorando per progetti nel settore dell’Information Technology, necessitano di competenze per poter gestire l’intero ciclo di vita di un progetto informatico, garantendone l’efficacia e il corretto svolgimento.

L’evoluzione dei progetti ICT;

L’impostazione di un progetto IT

  • L’identificazione degli obiettivi;
  • La valutazione del rischio (McFarlan);
  • La traduzione degli obiettivi in risultati operativi (deliverable);
  • Il controllo dei fattori critici di successo.

L’organizzazione di un progetto IT

  • La definizione del programma (PERT – CPM – GANTT);
  • La stima dei carichi di lavoro e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

Il controllo del progetto

  • Il budget di progetto (CBS – curve “S”);
  • Gli indici di avanzamento (Ia -Ic – Is);
  • La valutazione del progetto in una logica integrata tempi/costi (earned value – C/SCSC);
  • L’analisi degli scostamenti e la rischedulazione del progetto.

I rapporti organizzativi

  • Rapporti gerarchici e rapporti funzionali nel progetto;
  • L’integrazione nel project team;
  • I contatti con la committenza e con gli utenti;
  • L’ambiente multiprogetto nella funzione EDP;
  • Il capo progetto come integratore.

La valutazione “make or buy”

  • L’analisi del rischio ad appaltare all’esterno;
  • Caratteristiche dei fornitori;
  • Gli elementi base del contratto;
  • Il coinvolgimento dei fornitori.

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

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