User personas & Customer Journey

Ogni azienda indirizza i propri servizi o prodotti a un potenziale cliente, che se alla fine avrà accettato il servizio sarà disposto a pagarlo. Per targettizzare al meglio il proprio prodotto o servizio le aziende individuano le Personas, utenti fittizi, ma verosimili, che riflettono diversi tipi di clienti. Servono in diverse aree aziendali per rendere l’offerta migliore per la clientela reale. Tenendoli sempre presenti al momento della creazione della strategia e della creazione dei contenuti, potremo andare a creare una comunicazione su misura per ogni tipologia di utente che ci interessa raggiungere.

Ogni consumatore compie un percorso chiamato “customer journey” una sorta di “viaggio di consumo” che va dal primo contatto con l’azienda, fino all’acquisto del prodotto. La creazione delle personas ci è dunque indispensabile per andare a simulare le customer journey dei nostri utenti e capire esattamente quali concetti dobbiamo far passare, con quali mezzi e in quali tempi.

Questo corso mira a darti strumenti utili e pratici per delineare i profili dei tuoi clienti e potenziali tali, con l’ausilio dei dati a tua disposizione. In questo modo, riuscirai a offrire il prodotto/servizio migliore per le loro esigenze alle condizioni migliori possibili, portandoli a scegliere te rispetto ai tuoi competitors.

  • Creare una comunicazione su misura per ogni tipologia di utente che ci interessa raggiungere
  • Simulare le customer journey deglii utenti e capire esattamente quali concetti dobbiamo far passare, con quali mezzi e in quali tempi
  • Offrire il prodotto/servizio migliore sulla base del target di riferimento

Product Manager, Brand Manager, Responsabili di Vendite e Marketing, Digital Strategist, Marketing Team, team di CRO specialist e imprenditori, Tutti coloro che sono alla ricerca di un metodo e di strumenti per definire, organizzare e realizzare piani di marketing in linea con la strategia aziendale.

  • La Buyer Persona
    • Gli strumenti di analisi
    • Il linguaggio
    • La value proposition
    • La Buyer Experience
    • La scelta delle persone
  • I Customer Journey
    • I Touchpoint
    • I Customer Insights
    • La struttura di base
    • Omnicanale e Customer Journey

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

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