Progettare un sistema di gestione strategica della performance con la Balanced Scorecard

La Balanced Scorecard è una tecnica di management che facilita la possibilità di tradurre la strategia in azione, comunicarla in modo efficace ed eseguirla correttamente, attraverso un allineamento di tutte le risorse aziendali. La Balanced Scorecard è lo strumento ideale per realizzare la gestione strategica della performance nell’impresa orientata ai risultati.

  • Aiutare ad allineare le misurazioni di performance con la strategia ad ogni livello dell’organizzazione
  • Fornire al management un quadro completo delle attività operative
  • Facilitare la comunicazione e la comprensione degli obiettivi di business e delle strategie ad ogni livello dell’organizzazione
  • Fornire un feedback strategico ed incentivare l’apprendimento

Il corso si rivolge a Direttori generali, responsabili di unità di business, responsabili di unità di servizio, manager in generale, che desiderano comprendere come la Balanced Scorecard possa contribuire a creare valore per l’impresa. Inoltre possono partecipare tutti coloro che stanno valutando la possibilità di utilizzare la Balanced Scorecard come strumento per la gestione strategica dell’impresa.

La cultura della misurazione della performance

  • Perché nasce l’esigenza di misurare la performance
  • Misurare per valutare o per gestire?
  • La gestione della performance alla base di una corretta esecuzione della strategia

La mission, i valori, la visione e la strategia

  • Definire la mission di un’organizzazione
  • Identificare e rendere espliciti i valori
  • Il ruolo della vision
  • La formulazione e l’esecuzione della strategia

I concetti fondamentali della Balanced Scorecard

  • Il meccanismo logico di base
  • Le dimensioni e le prospettive della performance:
    • economico/finanziaria
    • cliente
    • processi interni
    • crescita e apprendimento
  • La mappa strategica e le relazioni causa/effetto

Gli stakeholder dell’organizzazione

  • Identificare gli stakeholder: azionisti, clienti, dipendenti, comunità
  • Identificare il cliente dell’organizzazione
  • Soddisfazione e contribuzione degli stakeholder

Assessment iniziale

  • Valutazione della reattività della organizzazione
  • Identificazione dei livelli attuali della performance
  • Le barriere da superare

Selezione degli obiettivi

  • Il collegamento tra gli obiettivi e la strategia, la definizione delle priorità
  • L’esplicitazione della proposta valore al cliente
  • L’eccellenza nei processi interni

Definizione delle misure

  • Le tecniche di misurazione
  • Il template di definizione della misura
  • Gli indici di performance, come si costruiscono e come si usano
  • I test di validazione delle misure

Responsabilità

  • Responsabilità e ruoli
  • Il consenso, la partecipazione e l’orientamento ai risultati

I target e le iniziative

  • Come determinare i target
  • L’inventario e la selezione delle iniziative
  • La coerenza tra iniziative e strategia

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

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