Business Process Management

Business Process Management o BPM è un termine che fa riferimento a un modello capace di velocizzare e semplificare la gestione dei processi aziendali.

Il programma si articola in quattro moduli sugli aspetti fondamentali dell’organizzazione dei processi aziendali. Il primo modulo prevede un’introduzione sulla struttura dell’azienda, con riferimenti ai concetti base del Business Process Management e al Business Process re-engineering.

Il secondo modulo è incentrato sull’acquisizione delle tecniche di analisi dei dati e dei processi dell’impresa, secondo le più diffuse metodiche di modellazione, tra cui flow chart, diagrammi di flusso, BPMN e IDEF.

Il terzo e il quarto modulo vertono sull’implementazione e la gestione del ciclo del BPM, con la definizione delle strategie e degli SLA e il ricorso alle Business Score Card.

Il corso comprende numerose esercitazioni pratiche svolte all’apprendimento delle tecniche base e alla comprensione degli argomenti esposti.

Obiettivo del corso è portare gli allievi ad una nuova visione manageriale per migliorare l’organizzazione aziendale, ridurre i costi e snellire i processi.

Tutti coloro che desiderano sviluppare competenze nell’ambito dell’analisi organizzativa e della gestione dei processi, per snellire e velocizzare le azioni aziendali.

1) I concetti fondamentali di Business Process Management

  • Introduzione: perché il BPM
  • L’azienda e le sue caratteristiche
  • Le strutture organizzative: dalla visione funzionale alla visone per processi
  • Business Process Management e Business Process Re-engineering: un approccio complementare

2) Tecniche di analisi dei dati e dei processi aziendali

  • I principi generali dell’analisi di processo (concetti e definizioni)
  • Architettura dei processi aziendali e le più diffuse tecniche di modellazione dei processi (flow chart, DFD, IDEF, BPMN) e dei dati (E-R)

3) Il ciclo del BPM (implementazione)

  • Definizione delle strategie
  • Disegno e allineamento dei processi
  • Analisi e diagnosi
  • Modellazione nuovo processo e definizione delle metriche di valutazione · Definizione degli SLA e utilizzo delle Business Score Card

4) Il ciclo del BPM (gestione)

  • Implementazione del cambiamento
  • Esecuzione dei processi
  • I sistemi a supporto (ERP e CRM, Work Flow Management Systems)
  • Monitoraggio del Business
  • Conclusioni

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 24 ore
Modalità di erogazione:
– In presenza
– Live Virtual Classroom

 

Per richiedere ulteriori informazioni o iscriverti a questo corso: