Project Risk Management: gestire i rischi di progetto

La complessità dei progetti e l’utilizzo di tecnologie innovative espongono il progetto a rischi di natura tecnica, umana ed economica e la loro gestione implica la necessità di saper affrontare gli imprevisti e gli effetti negativi connessi.
Riconoscere che in un progetto sono presenti dei rischi non è sufficiente per evitarne le conseguenze; infatti, è raro che le aziende li analizzino in modo strutturato e ancora più difficile che nei budget di progetto prevedano azioni per eliminarli o ridurli.
Il Project Risk Management permette di identificare, analizzare e rispondere ai rischi cui un progetto può incorrere. Tale processo deve minimizzare le conseguenze negative e massimizzare quelle positive. Infatti, un corretto governo del rischio è un elemento imprescindibile per la pianificazione e la conduzione dei progetti.
Il corso intende fornire una visione approfondita delle tecniche a supporto dei processi principali di Risk Management.

Il corso intende fornire una visione approfondita delle tecniche a supporto dei processi principali di Risk Management.

Product Manager, Project Manager, Responsabili di Business Unit.

ANALISI DELLE PRINCIPALI FONTI DI RISCHIO:

  • Evoluzione e cambiamenti organizzativi
  • Progetti e rischi:
    • tempo
    • qualità
    • team
    • costi

IL CONCETTO DI RISCHIO:

  • Individuazione e definizione del rischio:
    • dalla conoscenza del rischio al “risk management planning”
    • risk management e project management
  • Identificare i rischi di progetto: tipologia e natura dei rischi principali, strumenti e tecniche di identificazione; i fattori di influenza.

LA GESTIONE DEL RISCHIO:

  • Project Risk Management gli elementi fondamentali
  • Analizzare il rischio: analisi qualitativa e quantitativa del rischio e principali strumenti e tecniche
  • Quantificare i rischi
  • Creazione di un piano di gestione del rischio
  • Il processo di gestione del rischio (Risk Life Cycle)
  • Pianificare la risposta ai rischi
    • le strategie principali: eliminazione, mitigazione, e trasferimento ed accettazione del rischio
    • le implicazioni sul piano
    • elementi di comunicazione al management
  • Monitorare e controllare i rischi: il risk control
    • analizzare gli scostamenti, individuare le cause
    • la pianificazione del risk management
    • attuazione delle strategie
    • monitoraggio e reporting
  • Documentare i rischi di progetto e la “lesson learned”

APPLICAZIONE PRATICA DEI CONTENUTI.

La metodologia didattica sviluppa le capacità operative e decisionali del partecipante nell’ambito del lavoro di gruppo, secondo metodi attivi quali esercitazioni, case study, role play e discussioni strutturate.
Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico presentato durante il corso.

Value s.a.s. è una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo organizzativo orientato ai progetti, nel Project Management e nella crescita delle competenze per un continuo miglioramento delle performance. Le aree di intervento specifiche sono: Business Analysis, Project e Program Management, Change Management, Process Management e Sostenibilità. È certificata ISO 9001:2015 per i servizi erogati.

Durata: 16 ore
Modalità di erogazione: – In presenza – Live Virtual Classroom
 
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